Una storia di successo di formazione e-learning per i dipendenti: GORI s.p.a.

Intervista al Responsabile HR&Organization di GORI s.p.a., tra le numerose aziende che hanno scelto la formazione di Eukinetica per garantire il benessere dei propri dipendenti anche mentre lavorano in smart working, che ha raccontato l’esperienza di GORI con Eukinetica.


Anche GORI s.p.a, il soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato dell'Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano della Campania, recentemente ha scelto la formazione in e-learning EUKinAction di Eukinetica per adempiere all'aggiornamento quinquennale del D.Lgs.81/08 e per garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti anche mentre lavorano in smart working.

Abbiamo intervistato Salvatore Rubbo, Responsabile HR&Organization di GORI, per saperne di più su come hanno vissuto in azienda questa novità formativa:

Cosa vi ha spinto a rivolgervi ad Eukinetica?

Quello che ci ha dato l'input è stata principalmente la volontà ad intraprendere un percorso formativo volto ad incrementare il benessere psico-fisico dei nostri dipendenti, che l’azienda ha molto a cuore.

In questo periodo così particolare, durante il quale i vostri dipendenti hanno anche vissuto in prima persona lo smart working, come avete vissuto gli obblighi formativi del D.Lgs. 81/08? Quali sono state le principali sfide per adempiere ai suddetti obblighi?

La sfida più grande è stata rappresentata proprio dal dover organizzare solo corsi online, di modo che le nostre risorse che lavoravano e che lavorano da remoto potessero ugualmente prendervi parte. È anche questo uno dei motivi che ci ha spinti a scegliere Eukinetica: la formazione in e-learning si è rivelata un’enorme risorsa per noi, anche per adempiere agli obblighi imposti dal D.Lgs. 81/08.

Come descrivereste l’inizio del percorso formativo con Eukinetica?

Innovativo, coinvolgente e disseminabile: è stato un inizio positivo, senza alcun dubbio. La formazione di Eukinetica è stata accolta in modo favorevole dai nostri collaboratori che ne hanno visto un’opportunità interessante sin da subito.

Quali sono stati gli step preliminari che avete seguito insieme ai nostri Trainer per decidere quale fosse il percorso formativo più adatto alle esigenze dell’azienda?

Insieme ai Trainer di Eukinetica abbiamo svolto innanzitutto un’analisi sul fabbisogno formativo rispetto al target dei partecipanti, molto importante per poter trovare la tipologia giusta di corsi da far seguire. Abbiamo poi valutato e scelto le tematiche da trattare, quindi siamo passati alla fase operativa della programmazione dei percorsi. In tutti questi step siamo sempre stati affiancati e consigliati dai professionisti di Eukinetica.

Quali sono state le reazioni dei lavoratori? Hanno apprezzato questo nuovo tipo di formazione, e per quale motivo?

Come accennato prima, i nostri colleghi hanno tutti dimostrato un vivo interesse e un apprezzamento per le tematiche innovative proposte oltre che per la qualità della docenza. È stata una novità ben accolta da parte di tutti sin dall’inizio del percorso e una soluzione innovativa per la nostra azienda.

A vostro parere, nel medio-lungo periodo, quali benefici potrebbe portare in azienda un percorso formativo di questo tipo?

Auspicando la piena assimilazione oltre che la replicabilità di quanto appreso, i benefici per l’azienda saranno evidenti in quanto un miglioramento diffuso del benessere psico-fisico produrrà un incremento della produttività ed una mitigazione del rischio stress correlato.

Quale nuove sfide state affrontando, soprattutto in questo momento, per lo sviluppo e/o il mantenimento del benessere personale in azienda?

In questa fase stiamo investendo molto nel welfare aziendale, anche attraverso campagne di prevenzione per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Data la loro importanza cruciale, sono tematiche che non posso e non devono assolutamente essere trascurate. Le risorse umane che stanno bene lavorando bene sono anche risorse più produttive: è un percorso win-win per tutte le figure che ne sono coinvolte.

Consigliereste le soluzioni Eukinetica, e se sì perché un’azienda dovrebbe rivolgersi ad Eukinetica?

Certamente si, in primis per la qualità dei docenti: preparati, disponibili all’ascolto e attenti alle esigenze sia dell’azienda sia dei lavoratori relativamente alla loro formazione sulla sicurezza e sul wellbeing sul posto di lavoro. Per tutti questi motivi un’azienda dovrebbe rivolgersi con fiducia a Eukinetica.

C’è qualche considerazione/riflessione che vi piacerebbe aggiungere?

Il format di questo corso rende tanto se svolto in presenza ma anche nella versione “ a distanza” si è mostrato molto avvincente ed efficace. Non possiamo quindi che consigliarlo a chi è alla ricerca di una formazione diversa dal solito, che possa coinvolgere con tematiche interessanti i propri dipendenti, anche mentre questi ultimi lavorano da remoto.



Cosa vuol dire oggi praticare la leadership?
Come leggere i fenomeni emergenti quali, ad esempio, la Great Resignation i cui numeri cominciano a far riflettere anche in Italia?
E che posto avrà il fattore umano in organizzazioni supportate massivamente da Intelligenze Artificiali evolute?

Sono queste alcune delle domande di fondo a cui abbiamo provato a dare risposte concrete con il foKus report 2023, l’attesissima indagine annuale di Eukinetica sul mondo del lavoro e degli HR che, come ogni anno, ci vede impegnati in un approfondito lavoro di studio e di ricerca.

Per il 2023 ci siamo posti l’obiettivo di provare a dare riscontri concreti su come sarà questo periodo di New Normal, l’era post pandemia che si porta dietro un’eredità consistente e una maggiore consapevolezza sul benessere da parte dei lavoratori. Una consapevolezza, questa, che rappresenta un cambio di paradigma nel modo di concepire il ruolo HR, nella nuova realtà che stiamo vivendo. Il foKus report è un REGALO esclusivo per te:

Copyright 2012 - 2024 | Eukinetica SB S.R.L. - P.Iva 09827560963

made with by Web To Emotions